Tu sei qui: Home Programmi LEADER Leader II Progetti Leader II Studio sulla Rocca di Montemassi
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Studio sulla Rocca di Montemassi

Beneficiario: Comune di Roccastrada
Investimento
: Lire 560.000.000        

Contributo: Lire 333.200.000


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Rocca di Montemassi è sicuramente il “monumento” più importante del Comune di Roccastrada e viene ricordata per la prima volta nella storia nel 1076; ha avuto una fervida attività fino al 1770 quando il Castello venne lasciato andare in rovina. Il progetto è parte integrante di una ampia operazione di recupero della fruibilità generalizzata della Rocca di Montemassi, che prevede un investimento globale di 8 miliardi e l’inserimento nel Patto Territoriale della Maremma Toscana. Il progetto è svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena dipartimento Archeologia e l'Università degli Studi di Firenze dip. Architettura.

Il progetto complessivo di sistemazione e riuso della Rocca di Montemassi ha due obiettivi di fondo:

  1. la difesa del bene culturale e la sua valorizzazione sia come conservazione di un bene dall’alto valore simbolico (rappresentato nell’affresco attribuito a Simone Martini nel palazzo pubblico di Siena), sia come fonte di conoscenza di un’epoca storica sia locale che nazionale;
  2. dall’altra il possibile sviluppo di attività e servizi direttamente connessi alla fruizione del bene culturale e di quanto può essere indotto nell'economia locale da un bene foriero di diventare elemento di forte attrazione turistica e scientifica.

Il progetto complessivo necessita di una ampia articolazione degli interventi sia per i consistenti investimenti, sia per la necessità di far precedere ogni intervento di sistemazione e recupero  da consistenti studi archeologici e culturali. L’intervento ha finanziato i costi per la progettazione del recupero della Rocca, poiché per gli interventi di natura strutturale il Comune ha provveduto al reperimento di risorse da altre fonti, compreso il Patto Territoriale della Maremma ed ha già dato inizio ai lavori con deliberazioni della Giunta municipale n. 216 del 24 aprile 1997, n.428 del 29 Novembre 1997, n.113 del 30 Aprile 1998, n. 408 del 6 Novembre 1997 (disponibili agli atti del consorzio e riproducibili se richieste). Nel luglio 2007 è stato completato il consolidamento del mastio, mentre nel 2008 il Comune di Roccastrada ha acquistato anche la torre sud e le aree circostanti per il restauro iniziato nel novembre 2008.

 

Azioni sul documento