Bando Azione Specifica LEADER

“Progetti di Rigenerazione delle Comunità”

BANDO “PROGETTI DI RIGENERAZIONE DELLE COMUNITA’

LA GENESI DELLA NUOVA AZIONE SPECIFICA LEADER

Ad inizio 2020 durante il periodo della pandemia, i GAL Toscani insieme alla Regione Toscana AdG FEASR e alla Rete Rurale Nazionale hanno intrapreso un percorso di collaborazione e confronto che ha portato ad elaborare una nuova modalità di progettare e realizzare interventi LEADER nelle aree rurali toscane, chiamata “Azione Specifica LEADER – Progetti di rigenerazione delle Comunità”.
La finalità della nuova Azione Specifica LEADER è quella di includere l’elemento della «comunità» nei progetti LEADER come valore qualificante.
La dimensione comunitaria costituisce infatti uno degli elementi che si intende recuperare nelle progettazioni LEADER, quale valore pienamente coerente e qualificante della «metodologia LEADER» delle sue originarie 7 caratteristiche fondamentali (bottom up, l’approccio territoriale, il partenariato locale, strategia integrata e multi-settoriale, il collegamento in rete, l’innovazione, la cooperazione).

Attraverso l’Azione Specifica LEADER Progetti di Rigenerazione delle Comunità si vuole promuovere la realizzazione di progetti complessi realizzati da partenariati pubblico privati, rappresentativi di una comunità locale, che si impegnano nella realizzazione di un progetto comune.

Il Progetto diventa quindi l’elemento attorno al quale la “comunità” che lo propone si “ritrova”, si “ricostituisce” e “collabora” per la realizzazione di un obiettivo comune.

Attraverso il proprio Progetto di Rigenerazione delle Comunità, la comunità locale può:

  • contribuire a creare servizi e beni che la comunità considera fondamentali per il miglioramento della qualità della vita nel proprio territorio
  • garantire la sostenibilità del progetto nel tempo, recuperando il «senso» e il «valore» della comunità

Un Progetto della comunità che nasce dalla comunità locale ed è destinato alla comunità stessa, che lo ha ideato, voluto e realizzato, con il supporto del GAL.
Il GAL e il partenariato pubblico privato co-progettano e co-realizzano insieme il «Progetto di comunità».

L’ATTUAZIONE DELLA NUOVA AZIONE SPECIFICA LEADER

La scheda di Misura relativa alla nuova Azione Specifica LEADER Progetti di Rigenerazione delle Comunità è stata approvata ed inserita nella modifica della SISL avvenuta a fine 2021.

Scheda di Misura Azione Specifica LEADER Progetti di Rigenerazione delle Comunità

Il GAL ha intrapreso un percorso di animazione per promuovere la conoscenza di questo nuovo strumento di finanziamento e realizzazione dei progetti LEADER

Di seguito gli aggiornamenti relativi alle attività di animazione e la documentazione utile per conoscere meglio la nuova Azione Specifica LEADER Progetti di Rigenerazione delle Comunità:

Presentazione Azione Specifica LEADER