Bando Misura 4.2 – Fase II – Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli primari.


Data pubblicazione bando su BURT: BURT n. 23 parte III del 05/06/2024
Data di scadenza presentazione delle domande: 15 Luglio 2024 ore 13.00

BANDOFinanziamento per investimenti materiali o immateriali riguardanti la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato o del cotone, ad eccezione dei prodotti della pesca.
Finalizzato al miglioramento delle dotazioni aziendali connesse all’attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli al fine di contribuire al consolidamento delle filiere agroalimentari e allo sviluppo di nuovi prodotti.
SCADENZAIl bando scade il 15 Luglio 2024 ore 13.00
A CHI SI RIVOLGEMicro, piccole e medie imprese, cooperative agricole, consorzi di produttori, compreso gli IAP, che:
– operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca;
– effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoliSono invece escluse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le “Grandi imprese” così come definite dalla Raccomandazione della Commissione UE notificata con il numero C(2003) 1422 (2003/361/CE).
OPPORTUNITÀContributo pubblico massimo concesso per ogni singola domanda di aiuto è pari a 50.000,00 EuroContributo pubblico minimo concesso per ogni singola domanda di aiuto è pari a 3.500,00 Euro
COME PARTECIPARELa domanda di aiuto deve essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA di seguito “Anagrafe ARTEA” raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.LEGGI IL BANDO COMPLETOBando Misura 4.2 – Fase II – GAL F.A.R. Maremma
GRADUATORIA PRELIMINAREE’ stata pubblicata sul BURT n. 31 Parte III del 31/07/2024
Di seguito il link da cui è possibile scaricare la graduatoria preliminare:
Graduatoria Preliminare BURT Misura 4.2 – Fase II
Si ricorda che l’approvazione definitiva della graduatoria e la sottoscrizione dell’atto di assegnazione dei contributi, è subordinata al realizzarsi delle condizioni di ammissibilità al sostegno, come indicato ai paragrafi 6 e 7bis delle “Disposizioni Comuni” e nel bando.
Inoltre, la pubblicazione del presente atto sul sito web del GAL F.A.R. Maremma (www.farmaremma.it), comprensivo degli allegati parti integranti e sostanziali, e la successiva pubblicazione sul BURT sostituisce la notifica personale ed assolve alla comunicazione individuali.
APPROVAZIONE ESITI ISTRUTTORI E SCORRIMENTIDi seguito le delibere del CdA di F.A.R. Maremma con cui sono stati approvati gli esiti istruttori delle domande di aiuto:
4.2 Fase II Delibera CDA 17.09.2024
GRADUATORIA DEFINITIVA

Per ogni informazione e chiarimento gli uffici del GAL F.A.R. Maremma sono a disposizione ai seguenti recapiti:
Responsabile del procedimento: dott. Andrea Brogioni
tel. 0564/405252
email: info@farmaremma.it

N.B.

Di seguito alcune informazioni utili per la determinazione dei punteggi relativi ai criteri IV) a) e VII) a):

1) La DGRT n. 1303 del 19/12/2016 è stata da ultimo modificata dalla DGRT n. 1429 del 22/12/2022.

Delibera_n.1429_del_12-12-2022-Allegato-B

Tutte le Delibere relative all’indicatore di disagio sono pubblicate nella banca dati degli atti regionali oppure scaricabili da questa sezione del sito regionale:

https://www.regione.toscana.it/-/normativa-sui-piccoli-comuni

2) Per quanto riguarda la zonizzazione relativa al criterio delle Aree Interne, la mappa dei Comuni ricadenti nell’area Strategia e nell’area Progetto delle aree interne per la provincia di Grosseto è disponibile sul sito web della Regione nella sezione relativa alla zonizzazione del PSR. Cliccando sulla voce aree interne si trova la cartina e l’elenco dei Comuni:

http://www.regione.toscana.it/-/tipologie-di-territori-a-cui-sono-soggetti-alcuni-interventi-del-programma-di-sviluppo-rurale-2014-20#3