Chi siamo

Fabbrica ambiente rurale Maremma

F.A.R. Maremma opera dal 2002 nel territorio della provincia di Grosseto in qualità di Gruppo di Azione Locale (GAL) per la gestione della programmazione LEADER nell’ambito del Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), mediante la definizione di una Strategia integrata di sviluppo locale – CLLD – i cui obiettivi specifici derivano dall’analisi dei fabbisogni territoriali.

Le strategie attuate dal GAL negli anni passati hanno consentito di sostenere progetti e iniziative di sviluppo locale finalizzati alla crescita del sistema economico, sociale e culturale delle aree rurali. Inoltre F.A.R. Maremma ha maturato competenze specifiche nell’ambito di altri programmi europei e dei principali strumenti della programmazione regionale e nazionale supportando enti pubblici, imprese e associazioni locali nello sviluppo di proprie progettualità.

Nel corso del 2016 il GAL F.A.R. Maremma in qualità di capofila ed insieme ad altri soggetti pubblici e privati rappresentativi del settore della pesca dell’acquacoltura, si è reso promotore della costituzione del FLAG Costa degli Etruschi finanziato mediante i fondi FEAMP 2014/2020 ed è attualmente capofila del GALPA Toscana che riunisce gli attori e le filiere dell’economia del mare e acque interne di tuttala regione, al fine di ottenere il massimo coinvolgimento e partecipazione allo sviluppo locale e allo stesso tempo generare opportunità di sviluppo dell’economia blu.