Progetto LANDSEA

PROGETTO NUMERO: 2021-1-FR01-KA220-ADU-000033483

Il progetto LANDSEA finanziato dal programma Erasmus plus vede coinvolto come capofila 

Petra Patrimonia Corsica (FR) e come partner Mediterranean Center of Environment (GR), Foundation AVA Creations (BG), PCX Computers & Information Systems Ltd (CY), MedORO scarl (IT), FAR Maremma scarl (IT), UNIZAR (SP).

Il progetto LandSea consente di soddisfare le esigenze emerse nei territori coinvolti (Bulgaria, Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia) in termini di rafforzamento delle capacità per gli attori del settore agricolo e marittimo. 

In particolare, mira a migliorare le competenze degli attuali e futuri mentori del patrimonio locale, nella promozione congiunta dei prodotti terra-mare e del loro impegno sostenibile nei confronti dei territori. Il progetto sensibilizza su questa esigenza di sviluppo congiunto e sulle opportunità che può portare in tutta Europa, come lo sviluppo dell’imprenditorialità, che risponde alla crescente domanda dei consumatori e consente lo sviluppo di attività che promuovono l’economia blu e verde del territorio.

L’obiettivo generale del progetto è fornire accesso online gratuito a contenuti formativi innovativi per rafforzare le capacità e le competenze degli attori locali che desiderano promuovere congiuntamente i prodotti del mare e della terra in modo che diventino mentori, ambasciatori del patrimonio dei prodotti locali.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• Formare tutor offrendo programmi di formazione in grado di rafforzare l’imprenditorialità e sviluppare nuove iniziative imprenditoriali congiunte nel proprio territorio.

• Migliorare la professionalizzazione dei lavoratori e passare alla valorizzazione della qualità attraverso attività complementari ad elevato valore aggiunto.

• Migliorare l’inclusione sociale ed economica, attraverso l’imprenditorialità e il lavoro autonomo nel settore dell’economia verde e blu.

Il progetto si rivolge a:

• futuri mentori: giovani, sviluppatori locali, leader di progetto, agricoltori, allevatori, pescatori,

• lavoratori adulti legati all’economia rurale e marittima.

• giovani lavoratori emarginati del settore agricolo e marittimo.

• altri attori dell’Istruzione e Formazione Professionale e del settore marittimo e agricolo.

Durata del progetto: 

Newsletter nr. 2 _IT
Newsletter nr. 3_IT
Newsletter nr.1_IT
Newsletter nr. 4_IT

1st Press release_IT
2nd Press release_IT
3rd Press release IT
4th Press release_IT
5th press release_IT

Per maggiori informazioni www.landsea-project.eu