Progetto M.E.T.A.V.I.E.

“I mestieri antichi legati alla transumanza nell’alto Tirreno, tra valorizzazione del territorio, innovazione tecnologica ed eccellenze naturali e culturali”

M.E.T.A.V.I.E. è il progetto finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

METAVIE mira a riportare alla luce le tradizioni, i mestieri, le professioni che hanno accompagnato la pratica della transumanza e renderli accessibili creando opportunità d’inserimento professionale per i giovani attraverso formazione, scambio interculturale  intergenerazionale e coinvolgimento di attori locali attraverso:

1. la realizzazione di moduli formativi transfrontalieri e formazione degli studenti, anche attraverso workshop e laboratori.

2. la realizzazione di uno scambio virtuale tra gli studenti di Toscana, Sardegna e Corsica con l’obiettivo di conoscersi, confrontarsi, condividere le esperienze avute nel corso del progetto, i materiali realizzati con l’aiuto dei formatori e gli itinerari della transumanza georeferenziati e valorizzati in ciascun territorio.

3. la realizzazione di una WEB APP transfrontaliera

Il gruppo target principale delle attività è costituito dagli studenti delle classi 3° e 4° degli istituti superiori di Toscana, Sardegna e Corsica che dovranno interagire con altri gruppi target, istituzioni pubbliche, imprese e aziende locali, le organizzazioni professionali dell’agricoltura, artigianato e turismo, gli enti e associazioni locali che operano nel campo della promozione del turismo sostenibile. In Toscana è stata individuata la classe 4°C dell’ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto, composta da 26 ragazzi mentre in Sardegna la classe due classi quarte dell’I.T.C. Gino Zappa di Isili, per un totale di circa 25 alunni. In Corsica si è invece optato per una selezione di ragazzi provenienti da scuole diverse, al fine di poter coinvolgere quei ragazzi che fossero davvero interessati alla tematica. Sono stati pertanto selezionati 15 ragazzi.

Durata:

Per maggiori informazioni https://interreg-maritime.eu/it/web/metavie/progetto