Progetto REBOOT MED
Recovering, Experiencing and Boosting ecoTourism in the WestMed area
REBOOT MED è un progetto faro della durata di 24 mesi concepito per incoraggiare i partenariati pubblico-privati a co-definire piani d’azione di economia blu per rivitalizzare il settore turistico. Mira inoltre a incubare, accelerare e testare nuove formule di turismo sostenibile in 10 aree pilota in 6 Paesi del Mediterraneo occidentale. Mauritania, Marocco, Tunisia, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito.
L’obiettivo trasversale di REBOOT MED è quello di sostenere l’attuazione della roadmap comune WestMed per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile nel sottobacino per generare crescita, creare posti di lavoro e fornire un ambiente di vita migliore per le popolazioni Med e gli ecosistemi turistici.
REBOOT MED è attuato attraverso 3 pilastri orientati ai risultati :
- RINFORZARE: Costruire capacità e consapevolezza della sostenibilità dell’ecosistema turistico costiero e marittimo e della sua competitività attraverso cluster locali e una serie di scambi organizzati in collaborazione con l’Iniziativa WestMed;
- PROMUOVERE: Promuovere un approccio allo sviluppo sostenibile basato sullo sfruttamento delle risorse locali e rendere le PMI turistiche, le comunità costiere e i potenziali pionieri attori del cambiamento, incoraggiandoli a ripensare il turismo costiero e marittimo nel loro territorio;
- CONDIVIDERE: Condividere e capitalizzare le lezioni apprese a livello locale e WestMed.
Gli obiettivi che si propone il progetto sono :
- Creare partenariati/reti duraturi incentrati sul/i tema/i prescelto/i, coinvolgendo i Paesi dell’UE e del Mediterraneo occidentale non appartenenti all’UE.
- Sviluppare percorsi politici nuovi e applicabili e raccomandazioni o piani d’azione per sostenere le autorità pubbliche (nazionali e regionali) e i servizi.
- Ripresa dei servizi turistici nei territori costieri e insulari con servizi nuovi e innovativi per l’intera catena del valore e per le destinazioni.
- Rimodellare e rafforzare le pratiche di gestione, in linea con le priorità politiche dell’UE, compreso un approccio di economia verde, digitale e circolare.
- Creare partenariati pubblico/privato, start-up, investimenti e creazione di posti di lavoro
- Creazione di nuovi pacchetti ecoturistici che promuovano la cooperazione transfrontaliera e interregionale, con un potenziale di replica in tutto il Mediterraneo.
- Aumentare le attività turistiche che coinvolgono le imprese locali e le comunità costiere.
- Aumento della digitalizzazione del settore del turismo marittimo e costiero nel Mediterraneo occidentale.
- Aumento della consapevolezza del Mediterraneo occidentale come destinazione sostenibile, di alta qualità e sicura.
- Diversificare i prodotti turistici marittimi e costieri offerti nel Mediterraneo occidentale rendendoli meno dipendenti dalle stagioni, in un’economia responsabile e circolare.
I gruppi target a cui si rivolge il progetto sono autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, enti pubblici e loro rappresentanti e responsabili politici con competenze relative alle attività del settore turistico costiero e marittimo, come Comuni, Associazioni/Unioni di Comuni, Dipartimenti regionali, Ministeri, ecc. Potenziali pionieri dell’ecoturismo/blu economy, come giovani, donne, NEET, startupper, imprenditori, organizzazioni di supporto alle imprese. Organizzazioni che lavorano nel campo del turismo costiero, marittimo e sostenibile, come operatori turistici, compagnie di viaggio, PMI. Il pubblico in generale ed ecoturisti, agenzie di stampa / giornali / giornali online.
Durata del progetto 24 mesi dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Per maggiori informazioni https://www.reboot-med.eu/it/home-2/