Progetto “Ci.r.co.l.a.re. – Cicloturismo per rigenerare la comunità locale e agricoltura responsabile”
Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”
Capofila: Le Cudere, Operatori dell’Agricoltura e del Turismo APS
Partner: Accademia del Libro APS, CCibo Maremma-APS Comunità del cibo e della
biodiversità agricola e alimentare della Maremma, Kansassiti APS, Comune di Scansano, Comune di Magliano in Toscana, Società Agricola Autumnalia, Fattoria Il Torrione, Az. Ag. Valurta, Bragaglia Felio, Bragaglia Ezio e Bragaglia Fabio Soc. S. Soc. Agr., Az. Agr. Marco Benvenuti
Importo investimento: € 201.146,39
Importo contributo: € 158.984,24
Anno di conclusione: 2025
Descrizione: La comunità rurale nei comuni di Magliano in Toscana, Scansano, Roccalbegna, Capalbio, Orbetello e Manciano, diventa protagonista, con il suo ruolo di custode del territorio e della biodiversità agricola e alimentare, in un virtuoso ciclo di collaborazione tra aziende agricole locali, amministrazioni e associazioni che promuovono informazione, agroecologia, cammini, turismi lenti e destagionalizzati, arte, cultura, storia, tradizioni. L’obiettivo è costruire una rete di cicloturismo che colleghi fisicamente le realtà aderenti, che approfondisca il viaggio in Maremma valorizzando sia le aziende e le cantine che si avviano alla transizione agro-ecologica e sia i percorsi alternativi e destagionalizzati, mettendo al centro tutte le potenzialità da valorizzare nel cuore della Maremma. Uno degli obiettivi di questo progetto è lanciare una campagna di ricerca e sviluppo sulle filiere del cibo, sui food hub e sul ruolo delle produzioni locali sostenibili.
Attorno alla mappatura del percorso Circolare ruotano moltissime attività di valorizzazione ambientale, culturale, enogastronomica del territorio per valorizzare il percorso ulteriormente. Dalla sistemazione di un tratto della Via Clodia a carico del Comune di Scansano ai laboratori sul cicloturismo, gli incontri di sensibilizzazione ambientale e le attività culturali, i laboratori teatrali, gli incontri sull’agroecologia di valorizzazione dei prodotti biologici “Circolare” a ospitati dalle aziende, i percorsi della memoria con una ricerca storico-documentale sui luoghi interessati dal percorso Circolare. Il tutto sarà ampiamente comunicato tramite la costruzione di un sito internet e dalla realizzazione di una brand identity del progetto.