Progetto “e-ADiTuS – ecosistema di Accoglienza Diffusa per un Turismo Sostenibile”


Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”

Capofila: Comune di Castell’Azzara

Partner: CdC Ecosistema Comunale Castell’Azzara SCaRL, Pro Loco Selvena APS, Pro Loco Castell’Azzara APS, Oratorio Don Bosco APS, La Bottega di Giada Bilenchi e Serena Brogi SNC, Azienda Agrituristica Cornacchino

Importo investimento: € 277.553,82 

Importo contributo: € 250.000,00

Anno di conclusione: 2025

Descrizione: Obiettivo del progetto è migliorare l’offerta di ospitalità diffusa attraverso l’incremento dei servizi. Questo progetto andrà a riqualificare immobili per realizzare servizi per la comunità e per gli ospiti. Nello specifico: 1) la riqualificazione della palestra ex scuola elementare e realizzazione di uno spazio polivalente per attività ludico ricreative e culturali, utilizzabile anche nel periodo invernale; 2) la ristrutturazione di un immobile dell’Associazione Pro Loco nella frazione di Selvena e realizzazione di un Centro di servizi polifunzionale per la popolazione e allestimento di postazioni internet. Una parte dell’immobile verrà destinata alla promozione di prodotti enogastronomici del territorio e alla valorizzazione delle eccellenze ambientali e storico artistiche anche a fini turistici; 3) la riqualificazione dell’area esterna prospiciente l’edificio della canonica e realizzazione di uno spazio ludico sportivo e ricreativo al centro del paese di Castell’Azzara, che sarà utilizzato anche per ospitare eventi; 4) la riqualificazione dell’impianto sportivo polivalente di Castell’Azzara. E-ADiTuS prevede anche l’acquisto di attrezzature per il laboratorio di dolci artigianali de La Bottega e per l’azienda il Cornacchino. Questi interventi andranno ad ampliare l’offerta di servizi per la comunità e per i visitatori.

Infine, la definizione di un prodotto commerciabile dei crediti ambientali permetterà di ottenere importanti risorse per la salvaguardia del territorio e della sua fruibilità anche turistica, significa dare valore alla proprietà pubblica e privata e consentire il recupero delle terre abbandonate. Il modello per il pagamento dei Servizi Ecosistemici (PES) potrà consentire una gestione di salvaguardia del territorio ed una sua fruibilità all’altezza delle potenzialità inespresse.