Progetto “EMPORIO DIFFUSO DI COMUNITA’”


Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”

Capofila: Vigilanza Antincendi Boschivi ODV

Partner: Associazione Sportiva Dilettantistica Bivio Ravi, AVIS Gavorrano – Scarlino, Arcobaleno Cooperativa Sociale, Il Melograno Cooperativa Sociale, 

Importo investimento: € 255.194,41

Importo contributo: € 210.000,00

Anno di conclusione: 2025

Descrizione: L’Emporio diffuso di comunità prevede la creazione di alcuni presidi dislocati nel territorio comunale di Gavorrano che, in rete tra loro, riescano a fornire servizi sociali diffusi e attività di prossimità nelle frazioni, rifunzionalizzando alcune strutture in uso alle associazioni presenti nel partenariato primario.

In particolare, nella sede della VAB alle Basse di Caldana sarà attivata la Biblioteca degli attrezzi accessibile a tutti dove la comunità potrà mettere a disposizione attrezzi che possono essere presi in prestito esattamente come un libro contrastando il consumismo e lo spreco.

La vecchia sede VAB invece, vicino alla frazione Bivio di Ravi, sarà uno dei presidi dell’Emporio diffuso in grado di erogare servizi di supporto al digital divide e altri servizi. A titolo di esempio: invio resi e-commerce o supporto negli acquisti; creazione Identità digitale e sostegno per i portali INPS, INAIL e SST e altri servizi al cittadino. Al fine di creare altri punti dislocati nel territorio, questi servizi saranno resi, secondo un preciso programma, anche nella sede dell’AVIS situata a Gavorrano alto (anche questa oggetto di riqualificazione) e nella sede dell’Auser di Bagno di Gavorrano già adeguata a svolgere questa attività.

Anche l’efficientamento energetico e il rifacimento del manto dell’impianto sportivo della ASD Bivio Ravi diviene un presidio fondamentale dell’Emporio per intercettare la fascia giovanile e contrastare i fenomeni di dispersione, uso di sostanze. Anche questo spazio sarà oggetto di una programmazione specifica di offerta di animazione in ottica Outdoor Education per bambine e bambini, presidio di contrasto al disagio giovanile in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno.