Progetto  “Per un sano stile di vita: porte di comunità e turismo di confine”


Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”

Capofila: Comune di Massa Marittima

Partner: Associazione Misericordia di Prata, Circolo ARCI di Tatti APS, Cooperativa Onlus Insieme, DRAGO delle Colline Metallifere – APS

Importo investimento: € 251.593,18

Importo contributo: € 250.000,00

Anno di conclusione: 2025

Descrizione: L’intervento interessa sia il Capoluogo che le frazioni di Prata, Tatti e Niccioleta e consiste nella creazione di una solida rete di accoglienza e di servizi in grado di rispondere ai bisogni delle comunità e di innalzare il livello qualitativo dell’offerta turistica in tutto il territorio comunale. L’ideazione di un itinerario turistico detto “Percorso delle Fonti” costituirà una sorta di elemento fisico di congiunzione dell’accoglienza diffusa del territorio. Tale percorso è infatti circolare e unisce idealmente anche i punti informativi e i centri di accoglienza che con questo progetto verranno attivati all’interno delle frazioni, allo scopo di creare e incrementare i servizi per le comunità locali e l’accoglienza turistica in modo da determinare le condizioni per migliorare la capacità occupazionale delle frazioni, offrendo possibili alternative di impiego lavorativo. 

In particolare a Niccioleta e a Prata si attiverà un centro di accoglienza polifunzionale per assistere la cittadinanza nell’accesso ai servizi sanitari, comunali, pubblici, etc… In queste due sedi, inoltre, con la collaborazione dell’Associazione Drago, si attiveranno servizi ed attività di valorizzazione dell’ambiente culturale, la sana alimentazione. A Tatti verrà ristrutturato il centro polifunzionale detto “Il campino” dove troveranno spazio attività ludico-ricreative, sportive, culturali e di intrattenimento per far fronte ai bisogni di tutta la comunità. Presso tutte le sedi e gli spazi polifunzionali attivati verranno predisposti dei corner espositivi ed informativi riguardanti i prodotti tipici del territorio a km0 e saranno realizzate attività ed eventi volti ad implementare il consumo consapevole.