Progetto “TuR-Cultura e Bio – Turismo rurale a beneficio del territorio e della cultura delle produzioni biologiche”


Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”

Capofila: S.S. Sequerciani Soc. Agr. Di Gerner Rudolf Ernst & C.

Partner: Il Sassone Soc. agricola, L’Antico Convento srl, Tenuta Casteani, Associazione Distretto Biologico Colline della Pia, Comune di Gavorrano

Importo investimento: € 419.208,43

Importo contributo: € 250.000,00

Anno di conclusione: 2025

Descrizione: Il progetto si dirige ad un contesto territoriale vasto e caratterizzato da un ecosistema omogeneo: quello dei Comuni di Gavorrano, Massa Marittima e Roccastrada. TuR-Cultura e Bio si basa sul concetto di “Bio-distretto” e mira a sviluppare una rete di collaborazioni tra imprese presenti sul territorio, enti pubblici e mondo dell’associazionismo e del no-profit. Il progetto vuole creare una proposta turistica, un pacchetto, realizzando un itinerario con più temi ed attrattive. Saranno ripristinati sentieri che percorrevano le vie interne di comunicazione al fine di valorizzare aree ad oggi difficilmente raggiungibili e non mappate utilizzando il “Centro Civico” di Casteani come centro logistico-operativo. Un sistema di itinerari che consentirà di arricchire la visibilità turistica ed elevare il valore e il vantaggio competitivo della destinazione e dei suoi operatori, migliorando la qualità dei servizi connessi al soggiorno delle persone ospitate e anche quella dei residenti. 

Attraverso gli interventi progettuali proposti verranno potenziate alcune categorie di servizio prioritarie e funzionali per un posizionamento di mercato adeguato. Verrà creata una piattaforma web per la promozione del tour, delle esperienze e dei servizi. Le strutture coinvolte si adegueranno anche alle esigenze green con punti di ricarica per i mezzi elettrici.