Scheda progetto MONTELATERONE


Bando Misura 16.9 “Diversificazione attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità”

Progetto “RIGENER-AZIONI MONTELATERONE – Reti Informali, Generando Endogene Nuove Energie di Recupero e Azioni Montelaterone”

Capofila: Cooperativa di Comunità Il Borgo

Partner: SOC. AGR. AMANDULA SOC. SEMPLICE; SOC. SEMP. AGR. I MURCETI; AZ.  AGR.  ANNA  BARBARA  DEMONTIS; UNIVERSITÀ DI PISA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE

Importo investimento: € 111.002,69

Importo contributo: € 99.902,42

Anno di conclusione: 2023

Descrizione: Il progetto RIGENER-AZIONI MONTELATERONE ha cercato di favorire l’integrazione tra i diversi settori coinvolti (Agricoltura, Sociale, Sanitario), promuovendo iniziative a carattere territoriale in accordo con enti locali già attivi sul tema (SdS COeSO, USL Toscana Sud Est, Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano e Comuni), con aziende agricole e cooperative sociali, per rafforzare le pratiche esistenti, definire procedure applicative della normativa vigente, riconoscere le attività di agricoltura sociale in modo chiaro ed in funzione delle diverse tipologie di servizio messe a regime, coordinare interventi e politiche atte a facilitare la corretta ed armonica diffusione delle pratiche nella rete pubblica dei servizi sul territorio.

La finalità del progetto è stata quella di sostenere la sperimentazione e lo sviluppo di attività di agricoltura sociale finalizzate all’incremento delle opportunità terapeutiche-riabilitative e occupazionali in agricoltura per le persone con disabilità, e di favorire il contatto con la natura al fine di promuovere salute e benessere.

Le attività si sono svolte nelle tre “fattorie sociali” partner del progetto. La tipologia di utenza cui è stato rivolto il progetto è stata molto ampia e diversificata. Si è trattato di una serie di destinatari residenti nel territorio dell’Amiata Grossetana e zone limitrofe con differenti situazioni di svantaggio, tutte certificate dai servizi e dalla Commissione Provinciale.

Le attività sono state condotte inizialmente con 9 soggetti, ma completate con 8, di cui 7 di genere maschile e 1 di genere femminile e di cui 5 con un’età inferiore ai 40 anni e 3 con un’età superiore, per un periodo di continuativo di nove mesi.

Sito web: https://www.rigener-azioni.it/