SOSTEGNO ALLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DELLA COMUNITA’ DI MACCHIE E ZANCONA DEL COMUNE DI ARCIDOSSO – CO.MA.ZA.
Bando Misura 19.2 Azione Specifica Leader “Progetti di rigenerazione delle Comunità”
Progetto “Progetto “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DELLA COMUNITA’ DI MACCHIE E ZANCONA DEL COMUNE DI ARCIDOSSO – CO.MA.ZA.””
Capofila: Comune di Arcidosso
Partner: Associazione Monte Labbro; Senxunia srls; Falegnameria artigiana Pinzuti Roberto; Azienda Agricola Bravi Giuliano
Importo investimento: € 273.813,25
Importo contributo: € 245.600,00
Anno di conclusione: 2025
Descrizione:. Il progetto si prefigge in primis gli obiettivi di animare la comunità locale di Macchie e Zancona con iniziative socio-culturali e servizi di pubblica utilità e sostenere il tessuto imprenditoriale locale per il consolidamento dei livelli occupazionali e lo sviluppo dell’indotto economico volti a sostenere le ultime attività economiche presenti nel territorio.
Verrà realizzato un centro comunitario polivalente,con una sala laboratorio per la lavorazione e trasformazione della patata macchiaiola, per la quale è in corso di riconoscimento il marchio IGP. Il presidio e la gestione da parte dell’Associazione Monte Labbro, sono finalizzati anche all’apertura di uno sportello di segretariato sociale, e all’attivazione di una bottega della salute e un PAAS (PUNTO di ACCESSO ASSISTITO ai SERVIZI on line) per la popolazione locale di Macchie e Zancona. Sarà possibile allestire un infopoint e una vetrina dei prodotti tipici locali. Verranno inoltre realizzati investimenti per il miglioramento e la valorizzazione del glamping a carico dell’azienda Senxunia e lavori di rifacimento delle aree di accesso alla falegnameria Pinzuti, mentre l’Az. Agr. Bravi Giuliano acquisterà mezzi e attrezzature per potenziare e migliorare la produzione agricola compresa la patata macchiaiola.