Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Castel del Piano
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Castel del Piano Castel del Piano

Il centro del comune si trova a 637 metri sopra il livello del mare; peculiare risulta essere la configurazione territoriale del comune che risulta compreso tra i 93 e i 1.738 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva è quindi pari a ben 1.645 metri. A livello territoriale, infatti, il territorio comunale occupa l'area pianeggiante della Val d’Orcia grossetana, annoverabile nella Valle dell’Ombrone, le zone collinari che delimitano la valle del corso d'acqua e gran parte dell'area del Monte Amiata che spazia dalle propaggini occidentali alla vetta.

Storia

Numerosi reperti rinvenuti nelle immediate vicinanze riferibili al Paleolitico, Neolitico ed alla civilta' appenninica ed ai periodi etrusco-romano, rendono antichissime le origini di Castel del Piano. Nell'890, Casale Plana (Castel del Piano) e' tra i possedimenti della grande Abbazia benedettina-cistercense di Abbadia San Salvatore. Tra il 1330 e il 1331 Castel del Piano viene ceduto alla Repubblica di Siena; quindi segui' le sorti della Repubblica senese e dopo la sua caduta (1555/1559) passo' ai Medici di Firenze. In seguito fece parte del Granducato di Toscana sotto i Lorena.

Curiosità

Anche a Castel del Piano, così come a Siena, e come in altri comuni della bassa Toscana, viene corso il Palio delle contrade. Il Palio si corre l'8 settembre, natività di Maria Vergine e festa di Maria Santissima delle Grazie (patrona del paese) a cui è intitolata la Carriera e che è ritratta in tutti i "Cenci" che sono offerti alla contrada vittoriosa.
Castel del Piano
42.891781215 11.5376186371
Azioni sul documento