Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Isola del Giglio
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Isola del Giglio Isola del Giglio

L'isola del Giglio è caratterizzata da un clima mite e da acque cristalline color smeraldo e sono il regno delle più svariate specie animali e vegetali. Relativamente a Giannutri, isola distinta inclusa nel medesimo territorio comunale, si raggiungono gli 88 metri s.l.m. nella parte meridionale; seppur morfologicamente piatta, l'isola di Giannutri è priva di coste sabbiose, essendo ovunque presenti scogli e calette sassose. A lungo e fino alla metà del XX secolo l'economia dell'isola si basò sull'agricoltura e su una cava di pirite piuttosto importante. Negli ultimi decenni il turismo è senza dubbio divenuto la principale voce dell'economia dell'isola. Ultimamente l'isola si è meriata le cinque vele per il suo splendido mare.

Storia

L'isola,  già abitata dall'Età della Pietra come dimostrano alcune punte di frecce ritrovate  e risalenti al periodo eneolitico, è stata abitata in epoche antiche dai romani, dagli etruschi. Fu, come i paesi che sorgono sull'Argentario, un possedimento della famiglia dei Domizi-Enobardi, sotto il cui dominio visse uno dei momenti di maggiore splendore diventando un nodo marittimo fondamentale negli scambi fra le Province. Il territorio fu poi controllato dall'Abbazia delle Tre Fontane, dagli Aldobrandeschi, dalla famiglia dei Pannocchieschi, dagli esponenti della famiglia Caetani e dai conti Orsini; successivamente l'isola del Giglio passò sotto il controllo di Pisa ed infine divenne un possedimento del Granducato di Toscana. L'isola fu per un determinato periodo sottoposta a continui attacchi da parte dell'impero Turco, ed è proprio in questo periodo che vengono costruite alcune delle torri che sorgono sul territorio.

Curiosità

L'isola deve il suo nome al termine greco aegylion e poi dal latino aegilium che significa capre, infatti era chiamata Isola delle Capre (minore: per non confondersi con Capraia).

Isola del Giglio
42.3536308 10.901604
Azioni sul documento