Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Montieri
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Montieri Montieri

ll territorio di Montieri è caratterizzato da grandi superfici boschive, che in passato hanno rappresentato la principale fonte di approvvigionamento del combustibile necessario all'attività mineraria e la materia prima indispensabile alla realizzazione di armature per gallerie e costruzioni intorno alle miniere.II territorio di Montieri fonda la sua storia sulla ricchezza dei suoi giacimenti di minerali a solfuri misti (rame, ferro, piombo e argento) la cui coltivazione ha profondamente modificato il paesaggio ancora oggi bellissimo di boschi, torrenti, miniere e fonderie. L'attività estrattiva moderna ha lasciato suggestivi paesaggi di discariche minerarie ormai quasi del tutto rinaturalizzate.

Storia

ll nome di Montieri appare comunque per la prima volta in un documento del 973, in cui si parla di una vendita fatta da Lamberto degli Aldobrandeschi al prete Ropprando (la stessa carta ricordata a proposito del castello di Campiano). Appartenne a Populonia e nel corso del XII secolo ai vescovi di Volterra. In quel periodo si era venuta affermando l'importanza di Montieri come centro minerario. Nel 1181 i senesi, allora impegnati nella coniazione di una propria moneta e per questo ancor più desiderosi di disporre di una riserva di argento, acquistarono il dominio su un quarto del castello e del territorio di Montieri. Dopo alterne vicende, durante le quali Montieri fu contesa tra le varie parti, fino all'intervento dell'imperatore Federico II, si giunse, nel 1326, alla definitiva conquista del castello da parte dei Senesi, nei confronti dei quali Montieri stipulò un atto di sottomissione.

 Dal '400 iniziò però la decadenza di Montieri come centro minerario. aduta la Repubblica senese nel 1555, Montieri entra a far parte del Granducato mediceo. Con le riforme di Pietro Leopoldo e la suddivisione dello Stato di Siena in due province, la Senese Superiore e la Senese Inferiore con capoluogo rispettivamente a Siena e a Grosseto. Montieri afferì alla prima. Da segnalare, in epoca risorgimentale, un indirizzo di adesione al governo di Vittorio Emanuele II, il primo di tutta la provincia di Grosseto (29 dicembre 1859)

 

Curiosità

Il nome deriva da Mons aeris, che significa "monte del rame", e dunque si ricollega alla economia mineraria della zona. Il nome di Montieri è citato per 1° volta nel 973 in un atto di vendita di Lamberto Aldobrandeschi.

Montieri
43.1311555 11.0166408
Azioni sul documento