Tu sei qui: Home FAR Maremma I Comuni interessati Seggiano
Cerca nel sito

Orario apertura uffici al pubblico

Gli uffici di F.A.R. Maremma sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 14:00

Newsletter
Per rimanere informato sulle attività di FAR Maremma, iscriviti alla nostra newsletter
(Required)
Leader 2007-2013

 

Leader PLUS

 FAR Maremma

 

Seggiano Seggiano

Il Comune di Seggiano si estende dalla vetta dell’Amiata fino a lambire il letto del fiume Orcia. Le caratteristiche morfologiche sono di grande varietà e interesse naturalistico: dalla cima della montagna ricoperta di faggi, alla fascia dei castagneti, alle colline decorate di olivi e vigneti, alla macchia mediterranea, fino al dolce paesaggio caratteristico della Val d’Orcia, in cui rari alberi si adagiano su morbidi declivi. Il capoluogo si trova a metà strada tra la vetta e la valle, sopra un poggio circondato da olivi e numerosi corsi d’acqua  La buona esposizione consente la coltura di una specie di ulivo, denominata olivastra seggianese, fino a quote di bassa montagna, riuscendo a far produrre un olio di ottima qualità.Il Comune di Seggiano si estende dalla vetta dell’Amiata fino a lambire il letto del fiume Orcia. Le caratteristiche morfologiche sono di grande varietà e interesse naturalistico: dalla cima della montagna ricoperta di faggi, alla fascia dei castagneti, alle colline decorate di olivi e vigneti, alla macchia mediterranea, fino al dolce paesaggio caratteristico della Val d’Orcia, in cui rari alberi si adagiano su morbidi declivi. Il capoluogo si trova a metà strada tra la vetta e la valle, sopra un poggio circondato da olivi e numerosi corsi d’acqua  La buona esposizione consente la coltura di una specie di ulivo, denominata olivastra seggianese, fino a quote di bassa montagna, riuscendo a far produrre un olio di ottima qualità.

Storia

L’esistenza di Seggiano viene attestata per la prima volta nell’anno 903.In quell’anno il casale Senganu o Sergiano risulta in possesso dell’Abbazia amiatina di S.Salvatore con case e terreni allivellati da quell’abate ad un tal Iordanni del fu Tachilasi. Agli inizi del secolo XIII già risulta costituita in Seggiano una comunità locale autonoma che, sebbene fosse inclusa nell’ambito del dominio signorile di S.Salvatore e di S.Antimo, si muoveva nella sfera politica di Siena. Nel 1255 i senesi già ambivano al reale possesso di Seggiano scendendo a trattative con l’Abbazia di S.Antimo. Dieci anni dopo, tra il 1265 e il 1266, l’autorità senese sopra Seggiano si consolidava con l’istituzione di ufficiali di nomina cittadina e con l’aquisizione del cassero e il rafforzamento delle strutture difensive.
Sotto il dominio di Siena, Seggiano appare un paese prospero e felice. Fino al 1248 fu sotto il dominio dell’Abbazia del SS. Salvatore. Passò poi in possesso di quella di Sant’Antimo nel 1255 che, dopo faticosi negoziati, ne fece cessione alla Repubblica di Siena. Prima di passare sotto il Granducato di Toscana subì il dominio di due potenti famiglie, gli Ugurgieri ed i Salimbeni, ma non rinunciò mai a lottare con lo spirito libertario ben leggibile nei suoi statuti, riscritti nel 1561 a somiglianza dei più antichi risalenti all’inizio del XIV sec.

Curiosità

Dall' Olivastra di Seggiano, una specie autoctona di olivo diffusa nel territorio prospiciente il Monte Amiata e concentrata in particolar modo nella zona di Seggiano, si produce l’Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP

.

Seggiano
42.9284906 11.5604867
Azioni sul documento